Agriturismo ai Dossi

Il nostro piccolo ecosistema

La vite è un arbusto rampicante il cui portamento naturale è irregolare. Con la forma di allevamento l’uomo ha dato una linea armonica alla pianta da farle seguire durante la sua crescita. La nostra linea è la pergola trentina, caratterizzata da una buona vegetazione che protegge i grappoli dalle irradiazioni solari e da cui allo stesso tempo ne assorbe le energie vitali. 

Le varietà che coltiviamo sono quelle che rispecchiano la tradizione della Valpolicella come la Corvina, il Corvinone, la Rondinella, il Teroldego e qualche Molinara sparsa all’interno del vigneto.

Passeggiando tra i filari potrete scoprire la vitalità del vigneto, tra le differenze che ci sono da una varietà all’altra, le molteplici specie di piante spontanee che crescono nell’interfila, le piante da frutto innestate da mio padre e la biodiversità degli insetti che abitano questo piccolo ecosistema. 

All’interno di questo ambiente troviamo anche l’uliveto con piante tra le più antiche del paese.

Filosofia

Armonia, questo è il nostro obiettivo. Ritrovare armonia all’interno del nostro ambiente, cercando di riprendere i ritmi della natura, senza forzarli o ridurli. 

Probabilmente un’utopia da raggiungere singolarmente o un obiettivo che poteva sembrare banale alcuni decenni fa, ma provarci è il primo passo.

 Cercheremo quindi di scoprire come raggiungere questa armonia in modo sostenibile per noi e per l’ambiente.

La nostra storia

I due ettari e mezzo che oggi noi chiamiamo casa vennero acquistati nel 2000 dal padre di Margherita, Enzo, il quale, decise di comprare il terreno a cui è sempre stato affezionato perché nato e cresciuto su queste colline

Inizialmente si trattava di un terreno completamente vergine, esisteva solamente qualche albero di ciliegio mentre il resto era fitto di vegetazione selvatica, ma sicuramente avente un grande potenziale. Enzo questo lo capisce sin da subito ed ecco che la collina viene svuotata dai cespugli ed inizia a prendere forma grazie alla piantagione di vitigni che oggi caratterizzano principalmente la nostra realtà. 

Ai Dossi per noi da sempre viene considerato un paradiso terrestre, un’opportunità per rivivere l’infanzia attraverso i luoghi che l’hanno segnata ed ecco che nell’anno 2016 nasce l’idea di condividere questo posto attraverso una forma di turismo che lo lasciasse inalterato sia dal punto di vista dell’ecosistema che della natura presente. Un’idea nata veramente per caso e che Enzo propose a Margherita come la cosa più semplice e naturale del mondo, sembrava come se per un attimo lasciasse andare le parole senza pensare ad il lavoro e la responsabilità che un’attività del genere comporta. 

Ora stiamo vivendo questo progetto all’insegna delle tradizioni e degli insegnamenti che sono tramandati da generazioni per poter continuare a coltivare tutti quei prodotti che caratterizzano il nostro territorio. Condividere il tutto è stato veramente semplice e naturale, perché, la condivisione fa parte della nostra tradizione, i prodotti e le eccellenze del territorio vengono offerti e fatti conoscere come unico modo per stabilire un contatto con la gente all’insegna della convivialità.

© 2022 – Agriturismo Ai Dossi – Loc. Dossi 5/A – Marcellise Verona VR – Italy – P.IVA 04876140239